Il senso vitale della realtà : spandere gioia !
BANCA ALIMENTARE, PARIGI, 2020 >
Le chiese di obbedienza romana erano le prime ad aprirsi dopo lockdown, e l’ anglicano a tempo parziale che sono comincio a frequentare St. Pierre de Montrouge, dove si chiamavano volontari per Aide Alimentaire Alésia, alla distribuzione alimentare settimanale.
E proprio stupefacente quante persone puoi benedire — e che lo apprezzano anche — in un paio d’ ore soltanto.

APERTURA D’ ARTISTA, 2018
Un piccolo cantiere doveva venire a termine, e per ringraziare gli artigiani ho chiesto alla committente di potere organizzargli una piccola festa, offrendo l’ opportunità a qualcuno di esporre le sue opere.
Uno sforzo consentito volentieri da tutti, e che ha seminato in ogni caso a favore dell’ artista KIM Jung Yeon.

TRADUZIONI, 2015
L’ architetto Fabio REINHART mi ha chiesto un paio di volte di tradurre oppure verificare l’ inglese dubbioso di qualche testo che sorvegliava, compresi una tentativa di salvaguardia di una villa minacciata in Svizzera e una pubblicazione su L’architettura analoga. Gli rincresceva non disporre di fondi, ma il privilegio era ampio compenso mio. Mi ha anche guadagnato il rimprovero di un consigliere americano presso EPFL per l’ uso di forme arcaiche. Precisamente, ho risposto, poiché il verbo colto da FR è di una finezza rara, che volevo restituire in inglese.

SAN PARIDE, TEANO, 2014
Sole practitioner Mimmo LERRO needed to rapidly develop a competition project for a RC church that he had himself suggested to parish authorities.
To keep him going and stimulate his creative bent, I engaged in a running dialogue of images, drip-feeding photographs of architecture in Brazil, Freiburg-im-Breisgau (where I was living) and sundry drawn deliria.

UNA GITA AL MARE, HONFLEUR, 2013
Responsabili del ministerio laico francofono a St. Michael’s, Parigi (così fu noto) abbiamo deciso di dare i nostri amici rumeni, che abitavano delle tende a Noisiel, una giornata al mare.
Oltre impegni ben più pratici a favore loro.
LIBREVILLE, 2012
Un secondo viaggio pro deo al Gabon era per creare, per il conto di una coppia missionaria, un’ impresa import-export con lo scopo di distribuirci dei prodotti di grande necessità tali per drenaggio drains, copertura e impianti solari a acqua calda solar. La corruzione dissuade.
Almeno ho potuto incontrare e scambiare con qualche persona.

ANGONDJE, 2011
Un primo viaggio pro deo trip al Gabon era per rilevare un terreno dato, avendo accettato di progettare benevolmente un edificio e costruirne il plastico, alla richiesta di P-SNg.

Rilievo del terreno, progetto sviluppato e plastico compiuto da un paio di mani in sei settimane soltanto.

UNA FESTA PER OUALI, PARIGI, 2008
Un’ amico Kabyle non aveva mai potuto celebrare il proprio compleanno.
La nostra congregazione PE ha deciso de offrirgli la festa, tra Natale e Capodanno.

OSPITALITA, 2005
Ad una professoressa rumena, precedentemente inviata a Parigi, ma di ritorno per nuovi impegni, mancava l’ alloggio. Una vicina l’ ha presa in casa e sono diventate amiche. La famiglia è venuta diverse volte da noi e il marito mi fece conoscere lo svika.
Saper mettere a disposizione la propria casa, essere in grado di apprezzare gli incontri che ne nascono sono grato di avere imparato in Italia.
Delle volte capitano persino dei miracoli : un’ amica si è guarita dell’ anoressia, disponendo sola della cucina.

KAMPUCHEA, 1995
Una visita di due settimane per conto di ONG francesi a Phnom Penh e la provincia di Kandal province, per effettuare il rilievo di un terreno a Satebo e capire la tecnica locale di auto-costruzione.

SAN MICHELE, INVERLUSSA, 1983-1986
Avendo rilevato l’ edificio ecclesiale (con la madre che teneva il nastro di misura) ho scritto alla stampa e al presbitero per fare frenare (con successo) che la demolizione evocata abbia luogo.
Poi, naturalmente, mi sentivo l’ obbligo di mettere i miei soldi** dietro le mie parole, che pare abbia risolto qualche problema pressante.
Forse il contributo più genuino all’ Architettura che abbia mai avuto occasione di intraprendere, benché tecnicamente non ero altro che uno studente non ancora “qualificato”.
** dell’ Eterno, a vero dire, poiché la somma donata corrisponde alla differenza tra due offerte (in meno di una mezz’ ora) per l’ acquisto della mia casa londinese.