Di interesse non minore che tutto il resto

CAMERA DA ISPEZIONE, PARIGI, 2019 de
In assenza di artigiano disposto a spendere il tempo necessario per riparare delicatamente una piccola zona di parquet danneggiato, ho risolto di farlo me stesso.
Offrendomi l’opportunità di combinare un coperchio di ispezione tenuto in posizione da nastro VELCRO (tecnica di fissazione nascosta già sperimentato altrove).

DIVANO CON LAMPADE QUILL, 2019
Era previsto l’ istallazione ulteriore di lampade da lettura sul divano-letto PARIGI.
I corpi vuoti alle estremità servono d’ alloggio per i trasformatori dei nastri LED.

CEPPO, 2019
Alloggio per variatore a controllo radio e trasformatore 24v. assortito per LED integrati al fusto della lampada.

VIA GARIBALDI, PARMA, 2015
Un’ amica mi ha chiesto dei consigli per una scala che doveva fare realizzare.
Questo disegno e la veduta in pianta dovevano dimostrare come una rampa curva in ascesa di poca larghezza (0,60) farebbero meglio l’ affare
Di sicuro realizzato diversamente (0,70).

FOSSA SETTICA, PERIGORD, 2009
Rivelazione stupefacente, la marmorizzazione del fondo di argile, lucidato dalla testata meccanica dello scavatore, prima di posare il serbatoio.
Era imperativo che i diversi reti aeraulici e idraulici interrati non iterferiscano, anzi che tengano delle distanze minimali.
Per rispettare queste questioni tecniche, ho dovuto progettare i livelli e le tracciate su un foglio do calcolo Excel spreadsheet mentre disegnavo su lucido.

CASA NEL PERIGORD, 2009
Tubi di aerazione (detto pozzo canadese in francese) che ho progettato con l’aiuto di un foglio di calcolo Excel, per ridurre l’ umidità all’ interno di una casa ricavata da locali agricoli.
Prima di avvolgere i tubi con una resistenza elettrica (pozzo rumeno di invenzione mia) che farebbe scaldare di più l’ aria entrando d’ inverno, tale regolata con intermittenza da sonde elettroniche.

BIBLIOTECA PRIVATA, PARIGI, 2003
Aspiratore a corpo fisso loggiato in un vecchio focolare ricuperato. La canna fumaria garantisce la ventilazione statica a “effetto cammino” del bagno distante mediante un condotto sotto il pavimento parquet.
Photography : Antonio MARTINELLI, Paris.
Pubblicato : Casamica, maggio 2021.

STUDIO D’ ARCHITETTO, NIZZA, 1998
Forse frutto di un’ ossessione con certi architetti De Stijl e le lezioni imparate de tali antecedenti, ho concepito queste parete divisoria in modo che le tubature idrauliche ci passano all’ interno, ma interamente accessibili.
Effettivamente diventata un’ armadio tecnico serve anche per alloggiare le scope ecc.
Auto-costruzione : CMAS, 1998.

32 r. des TROIS BORNES, PARIS, 1989
Progettista presso Arch. François BELLET, Parigi.
Si noti il volume centrale sopra la copertura, con panello di ispezione laterale.
Imitando l’agglomerazione delle canne fumarie, questo corp contiene l’ impianto dell’ aerazione forzata (VMC) che ho avuto il piacere di concepire me stesso, visto che non c’ere studio tecnico per farlo per noi.

CUCINA S., PARIGI, 1987
Il tubo di rame è lo scarico della vasca da bagno e della doccia. Penetra una gronda in grès che raccoglia le acque di drenaggio delle stoviglie appese….
Una cappa aspirante in vetro opalescente completa l’ impianto.