Opere esterne

Di diverse nature e dimensioni

BOB, 2020

Studio di sviluppo concettuale per una seduta modulare a favore di un mobilificio principalmente outdoor.

CAPANNA PER BICICLETTE, PARIGI, 2018

Quasi esattamente 10 anni dopo lo schizzo precedente (infra) il mio interlocutore mi informo che il suo condominio finalmente voleva votare quest’ oggetto sulla base di un preventivo per il progetto, che mi sono messo a semplificare.

Con qualche difficoltà son riuscito a rintracciare e ottenere prezzi da qualche imprenditore diposto a cifrare sulla base dei mie disegni e quantitativo. La loro offerta era anche molto ragionevole, per un struttura interamente inossidabile con copertura di policarbonato infrangibile.

SCHIZZO PER GF, 2016

Non è una soluzione “architettonica”, in quanto non sarebbe mai accettabile secondo le regole urbanistiche comunali.

Il mio scopo era di dimostrare al proprietario del condominio che nella progettazione coerente “la tecnica” e “l’ estetica” si fondono insieme, sono essenzialmente l’ una e la stessa soluzione.

La domanda essendo stata formulata : come realizzare una terrazza per il piano superiore tenendosi lo spazio a livello cantina libero dell’ ingombro di pilastri ?

BICYCLE SHELTER, PARIS, 2008

A rapid sketch faxed from Parma in time for a condominium meeting at the request of a friend.

SCI ROMA, PARIS, 2007

Preparazione di disegni per la domanda di permesso di costruite per l’ intervento di un’ imprenditore sul demanio pubblico.

Senza numero di parcella, un’ esperienza insolita.

Realizzato poi, provocando a termine un miglioramento notevole della qualità spaziale, il piazzale recinto (demanio pubblico sempre) non è più preda alla negligenza e al deposito di rifiuti.

TRANVIA DI VALENCIENNES, 2005

Rappresentante in cantiere per conto dei designer di livree & trasporti AND PARTENAIRES, Vanves.

Avendo compiuto l’ amministrazione di un cantiere loro, Patricia BASTARD & Gianni VIANELLO VINCI mi hanno assunto di nuovo per rappresentare la loro agenzia, che aveva progettato con ALSTOM il materiale rotabile, per l’ istallazione di mobili urbani specifici alla tranvia.

Photography : Evanghelia STEAD

CASA B., ESBLY, 2002

Uno, già co-partecipante MBA, mi sollecito un progetto (che considero tra i miei migliori !) per ottimizzare la piccolissima casa che aveva comprato per il sabato-domenica.

L’aggiunto di un’ altana, con una tonnelle, che sorvegliava il suo piccolo giardino privato e le rive del canale retrostante, sarebbe stato un piacere da definire in dettaglio, fosse andato avanti il lavoro.

SHEFFIELD, 2000

La tentazione irresistibile (nel confrontare idee per il concorso Sheffield One nel quali i miei datori di lavoro erano implicati) vedeva in certe tracce morfologiche urbane la suggestione di forme di posate enormi.

Coll. : CMAS, Nice.

TORRE DI GUARDIA ST. JEAN, 1999

Progettista in collaborazione-consulenza per conto degli architetti P+P+F GOUJON, Nizza.

Salvataggio di una quasi rovina — i britannici amano quelle cose, aveva scherzato il mio datore di lavoro.

Una scala interna non aveva senso, all’ esterno si.

Realizzata invece con corrimano lignea.

COLLINA DI S. ANTONIO, TEANO, 1997

Progettista in collaborazione-consulenza per conto degli architetti Enzo ANTUONO & Mimmo LERRO, Teano.

Proposta di concorso di idee per un parco a sagre con infrastrutture architettoniche (viali, chioschi, recinzioni…).

Chiamava anche a celebrare l’ acceso al Santuario (con via crucis di tappe a chiosco, tale che si trovano da antecedenti religiose di architettura barocca), a separare vie pedonali da veicolari, a regolarizzare i circuiti del traffico, e a localizzare una zona di parcheggio meno invadente.

PRADES CENTRO CITTA, 1992

In associazione con gli architetti Sophie d’ ARTHUYS e Sabine de BOISSIEU, Marcevols.

Proposta di concorso di idee per il centro città, apprezzata si direbbe dal pubblico, anche se non dagli organizzatori del concorso.

EINBECK, 1991

Studio esplorativo di fattibilità e di idee per conto di medici libero-professionisti, inquilini della Ratsapotheke, di fronte al Municipio (photo).

I volumi straordinari antestanti al Rathaus di Einbeck suggerivano l’ opportunità di costruire una struttura a terrazza, invasa da piantagioni, indipendente dell’ ala del cortile, con sottotetto potenzialmente sviluppato come Wintergarten.

RASCHIETTO PER STIVALI, 1984

Per un maniero Arts & Crafts, in ferro forgiato.

La versione era infatti “contraffatto” (forged, in inglese), sostituendo un tubo e una flangia saldata per ciò che avrebbe dovuto essere martellato in forma da sezioni solide.

Conclusione : non aspettarsi a procurarsi localmente dell’ artigianato raffinato, si deve quasi sempre importare !

SCOTNISH HA-HA, 1983

Un lavoro d’ estate ad aiutare il giardiniere risulto in una mia decisione chirurgica ardita che sapevo nessun’ altro prenderebbe : demolire la muratura pericolante e meccanicamente difettosa del recinto del giardino. (Mentre l’ ho scosso da sopra una cassa del tè egli introdusse uno strumento metallico in un giunto e ci si appoggiò.)

L’ intenzione era di aprire la veduta dal prato, utilizzando un trucco di paesaggistica inglese detto ha-ha. Le macerie friabili hanno servito appositamente altrove per consolidare una zona di sosta fangosa.

OPUS INCERTUM — public pages