Castello di Roccabianca (PR), 14.07.2017 / 06.12.2017
Sono molto grato a Stefania GALLANI di avere invitato Arch. Raffaella CERRI e il suo figlio Marco SCALTRITI, alla serata nel negozio Gallani Arredamenti, evento che ha lanciato il pellegrinaggio, ancora incompiuto, del esemplare blu asiatico e ciliegio americano di GIRTH un tavolo per gente di spessore.
Photography : © Isabella Sassi Farìas, 2017
Progettando GIRTH avevo presente dei locali ampi e spogli, dove un tale oggetto assume nello spazio un’ altro aspetto, d’ ordine imponente, che il design rivolto verso la ‘leggerezza’ — quanto validissimo e bello sia — spesso non riesce a bilanciare. Si tratta in realtà di complementi di Architettura, cioè di ritrovare nell’ artefatto un significato mnemotecnico e metaforico — a valore persino d’ archetipo — piuttosto che quella banale funzionalità ‘leggera’ dei mobili di arredo del quotidiano. Perciò il titolo completo : un tavolo per gente di spessore.
Photography : © Antonio Rasulo, 2017
Alla famiglia SCALTRITI, proprietari del Castello e coinvolti localmente nella promozione culturale (specie del design) va la mia profonda gratitudine per la loro accoglienza, la rappresentanza in serata festiva Culatello e Jazz e l’ opportunità di fare fotografare il tavolo in un tale luogo di eccezione.

Fotografato nella vastissima loggia del Castello, il 6 dicembre, il tavolo fu rimontato il 7 dicembre nelle Barchesse della Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV).


Tabella di presentazione sospesa nel locale (English text / testo italiano)

Photography : © Antonio Rasulo, 2017












