Di ogni genere

SACRE LIEU, SARDAIGNE, 2019
Saggio in francese sull’ architettura di congregazione in Sardegna.
Premere qui per leggere il testo.

PER FIDE ALBION, 2019
Un commento sul Brexit.

STRISCIONE GIRTH, 2017
PDF da document Word stampato a 300%.
Marco SCALTRITI mi aveva chiesto di preparare uno striscione da esporre con il tavolo nel Castello di Roccabianca. (Luglio-Dicembre 2017)
Una stampata più piccola (200%) dello stesso è stato esposto con il tavolo a Villa Emo, Fanzolo di Vedelago. (Dicembre 2017 – Aprile 2018)

PRESENTAZIONE DI GIRTH, 2017
Stefania GALLANI aveva gentilmente accettato di esporre il tavolo blu nello showroom dell’ azienda familiare, e un’ evento a cocktail è stato organizzato da amiche.
Naturalmente dovevo discorrere sul tavolo.
L’antecedente romano della forma ovale (sconosciuta ai Greci antichi), esaltata poi da architetti ulteriori tali dal connazionale Robert ADAM, ne forni l’ asse di sviluppo del discorso.
I committenti del tavolo originale dal qual deriva questo, avrebbero concluso : Questo, sì, è un discorso. Meno male.

ALMA MATER, STABAT MATER, 2016-2018
Nel 2016 Prof. Anna DOLFI sollecito dei contributi riguarda il soggetto del suo volume futuro, e ho promesso di farne uno sulla Baukunst di Freiburg-im-Breisgau.
L’ articolo, Alma Mater, Stabat Mater, scultura e politica nel novecento a Freiburg, fu scritto mentre seguivo con intermittenza dei lavori su un cantiere adiacente, fu illustrato inizio 2017 in parte da disegni miei specialmente realizzati a questo scopo (anziché dalla fornitura graziosa di aluce foto da Michael KLANT) uscendo nel 2018, in tempo per un secondo soggiorno presso FRIAS.
A ragione delle contese del’ articolo, ho rinunciato al generosa proposta di pubblicare la versione inglese sul sito web di FRIAS (semmai dopo controllo tipo peer review).

10¨ TO MAKE YOUR POINT, FRIAS, 2015
Allorché non ero affatto Fellow, ma spesso presente, sono stato invitato da Britta KÜST ad introdurre con brio un’ argomento presso un dei dibattiti apéro AHC.
Studiando l’ architettura di Freiburg-im-Breisgau, ero stato colpito dalle trasformazioni, attraverso i secoli, delle identità degli edifici, come indicata dalla loro nomenclatura.
Prima poetiche e descrittive riguarda le case della vecchia città, questa nomenclatura si era progressivamente basata sulla funzione, un’ identità quasi meccanica, durante i secoli 19 e 20.
Provocando soprannomi irrispettosi, anche.
Che ci fa chiederci : con che nome sarà indicata la nuova biblioteca universitaria ?

Il mio suggerimento (che ho stampato su delle foglie di carta di un plastico impromptu) era Origamibau.

BLUE STUDIO, DUBLIN, 1983
Avendo procurato il materiale per l’ esposizione monografica di Aldo ROSSI per conto dell’ ICA a Londra, I ero stato invitato a discorrere un domenica pomeriggio a Dublino, in una galleria specialmente acquisita dal editore John O’REGAN et alii, con lo scopo di ospitare il materiale espositivo.

BUILDING DESIGN, 1981
Tre articoli sul design di mobil, pubblicate nel settimanale per architetti e professionisti della costruzione, compreso quello che credo essere il primo in lingua inglese su MEMPHIS.

ARCHITETTURA ERMAFRODITA, 1981
Un gioco di parole (per niente figa, ma invece due balle) con riferimento all’ evento omonimo di Alessandro MENDINI a Milano.