GIRTH @ Castello di Roccabianca

Photography : © Isabella Sassi Farìas, 2017

Progettando GIRTH avevo presente tali locali, ampi e spogli, dove un tale oggetto assume nello spazio un’altro aspetto, d’ordine imponente, che il design rivolto verso la ‘leggerezza’, quanto validissimo e bello sia, spesso non riesce a bilanciare. Si tratta in realtà di complementi di Architettura, cioè di un artefatto a significato mnemotecnico e metaforico, a valore d’archetipo anche, piuttosto che di mobili di arredo del quotidiano. Perciò il titolo completo : un tavolo per gente di spessore.

Photography : © Antonio Rasulo, 2017

Alla famiglia Scaltriti, proprietari del Castello e coinvolti localmente nella promozione culturale (specie del design) va la mia profonda gratitudine per la loro accoglienza, la rappresentanza in serata festiva Culatello e Jazz e l’opportunità di fare fotografare il tavolo in un tale luogo di eccezione.

Sono particolarmente grato a Stefania Gallani di avere invitato l’architetto Raffaella Cerri e il suo figlio Marco, della famiglia Scaltriti, alla serata del 27 giugno 2017, svolta nel suo negozio, evento che ha lanciato il pellegrinaggio, ancora incompiuto, di GIRTH.

Tabella di presentazione sospesa nel locale (English text / testo italiano)

Marco Scaltriti, Valeria Boschi, Christopher Stead al Castello di Roccabianca, 2 settembre 2017

Photography : © Antonio Rasulo, 2017

Related or parent pages :

Exhibitions & Events

Furniture Pieces

Privileged Collaboration

Take Your Pick