Esposizioni personali

Costituirsi un portfolio o un sito web fanno appello alla stessa sensibilità che organizzarsi un’ esposizione. La selezione e calibrazione del materiale è impegnativa. Ne nascono invece sempre delle ricadute valide e gratificanti, che sono in genere gli incontri con le persone.

OPUS INCERTUM era infatti il nome che ho avevo trovato, nel 2016, per rispondere alla proposta di un’ amica architetto che pensava mettere in piede un centro culturale, e che mi chiedeva di inaugurarlo. Ci puoi mettere i tuoi tavoli, tutto quello che vuoi, tranne le donne nude, dixit, e ci esponi i tuoi tavoli. Non erano nemmeno ancore progettati.

Villa Emo di Vedelago, 2017-18

Fotografato da Isabella SASSI FARÌAS in due tempi, anche in altre stanze della villa, il tavolo è stato esposto per 4 mesi da inizio dicembre 2017 a fine marzo 2018.

L’analogia formale costruttiva, ma invertita, con gli archi del dipinto era una bella sorpresa.

Castello di Roccabianca, 2017

Fotografato da Antono RASULO e Isabella SASSI FARÌAS in occasioni diverse, il tavolo è stato esposto per 5 mesi da inizio luglio a dicembre 2017.

Purtroppo la foto di Antonio RASULO posta sul sito dell‘ ente ospite è stata deformata : tirannia mediatrice dei social !

Gallani Arredamenti, Parma, 2017

Di iniziativa commerciale sua, Stefania GALLANI accoglie nella vetrina e lo showroom di mobili dell’ azienda di famiglia a Parma, opere di artisti, organizzandoci una serata per gli inviti.

Avevo chiesto a Carla GHIRARDI, che poteva conoscere tutti posti idonei, di trovarmi quello dove esporre per la prima volte il tavolo, rimasto in deposito da già un anno.

Sono contento di costatare che la spinta — volere esporre un’ artefatto — porta anche frutto umanamente.

Giusto, perché è un tavolo da conferenza, per ‘gente di spessore’.

Charterhouse Studio, Godalming, 1985

Intitolato Architectural Drawings da Michael WOODS, che aveva seguito l’ evoluzione di carriera del suo allievo adolescente, era una seconda esposizione uni-personale alla scuola.

La sala d’ esposizione era di fronte allo studio di ceramica, dove da ragazzo avevo passato tante ore a lavorare l’ argilla.

Ero emozionato anche di ritrovare l’ edificio di James DARTFORD. quello che per l’ intermediario di MW aveva raccomandato Kingston Polytechnic per i miei studi e di chi, nel frattempo, ero diventato collego docente e compagno assiduo al bar.

L’ esposizione mi ha permesso di invitarci parecchie persone, che consideravo importanti, tra i quali : l’ amica giornalista Pilar VILADAS, un futuro cliente e quella che finirebbe per diventare mia moglie.

Charterhouse Hall, Godaming, 1975

Per sopravvivere degnamente 9 anni in un’ ambiente chiuso tipo boarding school britannico bisogna svilupparsi un’ identità e una personalità. La timidità era un handicap che ho dovuto domare. Exhibitionism, la mia prima istallazione espositiva a 17 anni era un’ opportunità di divertirsi, sul serio.

Pagine apparentate :

Esposizioni collettive

Manifestazioni diverse

OPUS INCERTUM : Take Your Pick / Faites Votre Choix / Scegliete Voi

OPUS INCERTUM : Scegliete Voi

OPUS INCERTUM homepage