Oltre qualche invito in ruolo critico presso scuole di architettura, devo a dei colleghi irlandesi e italiani delle opportunità di discorrere sull’ architettura di Aldo ROSSI, e qualche volta anche sulle mie opere.
Questa pagina non include le lezioni magistrali, preparate con PowerPoint, che ho dato alla SUPSI di Lugano nell’ anno accademico 2009-2010.
Omaggio funebre a mia sorella, 30/01/2020
Come non ricordare quel momento nel quale le amiche e gli amici si sono dati la pena di venire a Lancing ? Decisamente toccava a me, il fratello, di onorare la sua memoria, di parlare vero nel suo nome. Non avrà piaciuto, e qualcuno si sarà anche pentito. Meglio così.
Gallani Arredamenti, Parma, 27/06/2017
Presentazione di GIRTH un tavolo per genti di spessore. Questo si che è un discorso ha detto sul momento l’ amica Susanna BOSCHI al marito, tutti e due clienti di un progetto precursore.
Le note preparative (2016.06.15 progettare.doc).

Conversazione dopolavoro, FRIAS, 28/05/2015
Discorso di 10″ — a scopo di scambio e di dibattito per 20″ — sulla retorica nominativa delle architetture di Freiburg-im-Breisgau, che perde progressivamente attraverso le epoche il carattere poetico e descrittivo (Haus am Eck…) a favore di una sistemazione funzionale (KGI…) allorché dei soprannomi esistono anche (Panzerkreuzer). Dato questo fenomeno, come verrebbe conosciuta o riferita la ‘strana’ nuova biblioteca universitaria dell’ architetto svizzero Heinrich DEGELO ?

Intervista HEPIA, Ginevra, 23/05/2013
Seri gli svizzeri ? Yves LEUTZINGER mi ha fatto venire a HEPIA per un intervista, dopo la consegna di dossiers de candidature, che manifestamente non aveva neanche preso la pena di guardare prima. Mentre i suoi colleghi, visibilmente impressionati, percorrevano essi, invece di invitarmi a presentare ciò che aveva preparato sullo sviluppo sostenibile (rimasto dunque senza audizione, ma che contiene delle idee importanti), mi ha chiesto di raccontare ciò che finora avevo fatto nella vita. Il mio racconto ad lib gli è dispiaciuto e mi ha fatto capire che avrei dovuto rispondere altrimenti, ad un’ altra domanda che non aveva specificata. Almeno 3 settimane di sforzo per ricevere lo sprezzo in faccia. Ho chiesto il rimborso delle spese ferroviarie.
Nottingham University, 18/01/2006
Dal 2003 al 2006 avevo un profilo pubblico presso gli architetti del Regno Unito, in quanto architetto eletto presso il regolatore della professione ARB. Tramite Mike RUSSUM, che insegnava ogni tanto a Nottingham, sono stato invitato a fare una presentazione agli studente RIBA Part III, sulla mia esperienza di carriera in quanto architetto con attività internazionale.
Intervista Lincoln University, 27/06/2003
Presentazione di 10″, per un posto di docente di architettura, che ho introdotto con un’ esempio del lavoro dello scultore Gordon MATTA-CLARK, sul sito dell’ attuale Centre POMPIDOU.
Greenwich University, 2002-2003
Grazie a Corinne DELAGE (che già nel 1986 mi aveva indicato gli architetti a Parigi dove cercare un lavoro) ho fatto qualche intervento presso gli studenti in architettura di Greenwich. Una volta dovevo parlare 5″ sul dettaglio. Per illustrare il mio proposito ho mostrato una foto satellite dell’ Europa continentale di notte.
Presentazione IUAV, 07/1991
Nonostante che abbia declinato di firmare il progetto di concorso per il Museo della Scozia, Aldo ROSSI mi ha invitato a presentarlo ai suoi studenti a Venezia, mentre qualcun’ altro dell’ ufficio SdA presenterebbe il suo progetto con Morris ADJMI per DISNEY a Orlando, Florida. Momento imbarazzante quando uno degli studenti, a chi aveva chiesto quale progetto preferivano, indica il progetto di Edimburgo. Apologia del maestro : non sono convinto della rampa spirale.

Presentazione e intervista NMS, 06/1991
Preparatissimo nella presentazione orale del progetto di concorso, non mi aspettavo alla perfidia di Hans HOLLEIN, che ha trattato grosso modo Aldo ROSSI di incompetente davanti alla giuria di cui faceva parte. In protesta, tramite fax mandato dall’ aeroporto di Edimburgo, ho ritirato immediatamente il progetto. Visto che AR si era lasciato persuadere dai suoi dipendenti a non firmare il progetto, non vedevo proprio perché mi priverei di esercitare il mio diritto. Qualche mese dopo, incrociandolo da GENSLER per una presentazione DISNEY alla Rockefeller Center, HH si è scusato copiosamente presso il suo amico AR.


Conferenza “Dublin Quays”, UCD, 1985
Ormai docente a tempo parziale a Kingston Polytechnic School of Architecture, sono stato invitato per una seconda volta a Dublino. Questa volta dal professore Cathal O’NEILL, per una conferenza a University College. Purtroppo l’ impianto sonoro era difettoso, e nessuno sembra avere sentito il discorso. Ma la scelta delle immagini di architetture avrà compensato, mi hanno rassicurato.
Blue Studio, Dublino, 22/05/1983
Questa galleria è stata lanciata da un gruppo di architetti irlandesi, con l’ appoggio dell’ editore John O’Regan (che ne ha pubblicato un piccolo catalogo), per accogliere l’ esposizione mono-grafica di Aldo ROSSI, cui materiale avevo procurato per conto dell’ Institute of Contemporary Arts di Londra. L’ esposizione si è inaugurata il lunedì 16 maggio 1983 e mi hanno fatto venire da Londra per una discussione animata il seguente domenica pomeriggio.

Pagine apparentate :







































































