Divano PARIGI, 2018

Questo mobile rimpiazza un modello club classico degli anni venti, a 2 piazze, che il sardo FRAU aveva poi fatto ‘suo’ di rinomato. La sua pelle rossa HERMES, andava in qualche modo ricordato. Esaurito nel frattempo, aveva concluso il suo acquisto 30 anni fa e aveva determinato la scelta dei colori nell’ ambiente, persino dei mosaici (1987).

Visto che ci passiamo un tempo importante, a leggere e a lavorare, una poltrona si deve di essere comoda, fatto rarissimo nella produzione design industriale contemporanea. Uno schienale alto ci contribuisce sostanzialmente, dal momento che mantiene la propria forma.

Per potere ospitare all’ improvvisa, ci voleva una nuova seduta comoda che diventasse letto rapidamente, e che contenga già tutta la biancheria sotto mano. Poi, per leggere in buone condizioni, conveniva integrarci delle lampade orientabili (QUILL, 2019).

La scelta del ciliegio americano rimonta a una promessa che mi sono fatto a New York, ammirando il tavolo in casa dell’ architetto BAUSMAN, anziché altri mobili della stessa essenza esposti al Metropolitan.

Foto CMAS da POZZI&VERGA, 2018

Scatti presi in occasione della presentazione di controllo ultimo (prima della consegna) da POZZI & VERGA, Mariano Comense, giugno 2018.

Appunti e costruzione, 2018

Verifica grafica dell’ aspetto, 2018

Comporre con i moduli del divano

Disegni esecutivi, 2017

Disegni di sviluppo, 2017

Studi intermedi, 2017

Schizzi iniziali, 2017

Prima idea di progetto, 1988

Spesso si incontrano dei lits à bateau nei saloni francesi, per la siesta o dove può dormire un’ ospite. Soluzione scartata per la problematica dello schienale che si voleva alta e di appoggio comodo, rimane il fatto che lo schizzo iniziale mette in moto la riflessione. Trovo che che finalmente ce n’è un ricordo sublimato nella realizzazione, forse evidenziata dai bracciali tondi e l’ espanso ampio di doghe di legno a vista che già contavo contrapporre con le parti morbide rivestite.

Divano PARIGI in modo letto con lampade

Pagine apparentate :

Elementi di arredo per spazi specifici

Design e arredo specifico

OPUS INCERTUM : Scegliete Voi

OPUS INCERTUM homepage