Progetti in attesa di sviluppo

Quando si realizza una ceramica, o un dipinto, si ha già in testa l’ idea per il prossimo articolo. Direi la stessa cosa per i mobili, ma lanciare la produzione di prototipi a conto d’ autore è oneroso, sia per finanziarli che per piazzarli. Mi rimangono a presente altre tante prove d’ artista senza che un‘ edizione sia commerciabile.

Rappresentano un’ investimento considerevole di cui sarebbe assurdo separarsi senza ricuperare da che investire in altri progetti.

Mi trovo dunque alla ricerca di patronage, più precisamente quell’ atteggiamento di mecenate poco consensuale che sponsorizza l’artista per produrre ciò che ha in testa, coerente con la sua riflessione, senza quella pretesa funzionale-economica del committente edile a conformare la progettazione a modo suo. (Sarà proprio per questo motivo che Oscar WILDE rivendicava l’inutilità dell’ arte.)

In queste pagine si trovano diversi studi, magari frutto di lunghi mesi (alla domanda di un attore maggiore del mercato mondiale del mobile per esterni, per esempio), o semplicemente delle idee colte sul momento in uno schizzo sintetico dell’ idea.

Cabina matrioska per esterni, 2020

Il gigantismo (di un Jeff KOONS o di un Claes OLDENBURG, per esempio) sembra soddisfare alcuni, ma molto spesso tali oggetti o opere d’ arte sono di una debolezza concettuale e materiale da far piangere.

In ogni caso da qualche anno cercavo l’ idea per un elemento paesaggistico di scala imponente (ho previsto che la cabina uguali o superi in altezza un piano corrente di costruzione) che mi dia soddisfazione lucida. Sarà stata la porcellana di Meissen in esposizione allo Zwinger di Dresden e gli oggetti in esposizione a Pilniz a sbloccarmi l’ ispirazione.

Sedile matrioska tre-in-uno, 2020

Applicazione più metaforica del principio della bambola russa, di grande vantaggio spaziale : tre sedili (per riunioni improvvisati, ospiti occasionali ecc.) nel volume di uno. Manovra commerciale promettente anche.

Sgabello polivalente in sughero, 2020

In Sardegna ci siamo interrogati a sapere perché i locali, che coltivano il sughero, non utilizzano questo materiale naturale, termo-isolante, imputrescibile e riciclabile invece di attrezzarsi di prodotti derivati delle industrie petrochimiche. Sottomesso a un’ azienda portoghese (RIVA Group) che lavora anche il sughero, questo schizzo avrà almeno permesso di soddisfare qualche curiosità.

Panchina matrimoniale SETTLE DOWN, 2018

Variante a 2 piazze sul tema del divano a schienale-materasso che diventa letto (realizzato nel 2018 da Pozzi&Verga per una casa parigina) questo schizzo trova ispirazione nelle panche dette settle in inglese che si trovano in certi locali di tradizione nordica, come schermo alla spalle contro i correnti d’ aria.

Croce pasquale, 2018

Alla domanda del reverendo pastore JJC, della chiesa anglicana a Parigi, ho immaginato una semplice croce smontabile — affatto oggetto di venerazione attraente, ma piuttosto ripugnante — che (idea sua) i fedeli potrebbero anche deturpare o macchiare se stessi. Al limite avremmo anche chiesto che si diano la pena di cercare e portarci i sassi da riempire lo zoccolo.

GIRTH II, variante a struttura diversa, 2016

A parte il richiamo del precedente tavolo ADORNI, diventa più spettacolare lo sbalzo delle estremità del piano di lavoro. E forse anche più facile di accomodare un maggiore numero di persone attorno. Ma è più difficile da costruire, e l’effetto ‘altare’ monumentale sarebbe minore.

Progetto di tavolo ovale, 2016

In parallelo allo sviluppo progettuale di GIRTH ho contemplato la realizzazione di un tavolo perfettamente ovale, eventualmente per casa mia. Infine abbiamo fatto realizzare altra cosa. Un progetto invece c’è che cerca committente e adattamento alla destinazione spaziale e preferenze specifiche sue.

Sedia ferro da cavallo, 2009

Consegnatosi il tavolo ‘opera d’ arte’ voluto da una coppia di amici di Parma, la domanda è stata posta : che faresti come sedile ? Mi dovevo di avere un’ idea chiara in consonanza con il progetto del tavolo. Da sviluppare eventualmente per accompagnare GIRTH un tavolo per gente di spessore…

Pagine apparentate :

Elementi di arredo per spazi specifici

Design e arredo specifico

OPUS INCERTUM : Scegliete Voi

OPUS INCERTUM homepage