Corriere Studio di Architettura, 28.08.1991

Durante l’ elaborazione del progetto Il Castello per Kuala Lumpur, Aldo ROSSI e Morris ADMI mi avevano chiesto di partecipare in quanto architetto associato al concorso privato per il sede di EuroDisney fuori Parigi. Ma dove svolgerlo era ancora oggetto di discussioni acerbi tra i due partner. Alle risonanze post-guerra fredda.

Convocato a Milano, via Santa Maria della Porta 9, fine agosto per incominciare lo studio del progetto Team DISNEY mi sono trovato in mezzo alla battaglia, con soli Luca MEDA e Aldo ROSSI, provocatori dispettosi ma amicissimi da sempre.

Scambiando ogni tanto fax e telefonate con lo studio newyorkese, Luca e Aldo si sono divertiti nel frattempo a montare questo collage sulla base del quotidiano milanese del giorno, sostituendo alle immagini le proprie foto, con una di Morris nella figura secessionista di uno chef di guerra totale. Il quale è rimasto molto stupito, e quasi pronto a rinunciare alla sua idea.

Io invece avevo la mia. Siccome il personale dello studio milanese era già stato piuttosto vigliacco nei miei confronti (fino a convincere ROSSI a non firmare con me il progetto del Museo della Scozia che avevo sviluppato, dai suoi schizzi embrionali, sotto i loro occhi) ero piuttosto favorevole all’ esperienza di collaborare a New York, con colleghi americani che avevano apertamente apprezzato il mio lavoro sul progetto per Edimburgo.

In ogni caso, ho ritrovato in questo collage (forse più di Luca che dell’ Aldo) quell’ ambiente ludico e quel desiderio di complicità che avevano ispirato la mia lealtà nei primi anni di collaborazione. Infine era stata fatalmente corrotta da influenze terze ed eventi esterni. Sono debole, mi aveva un giorno confessato AR. Così anche Morris ADJMI ha potuto avere ragione di lui. Il progetto si è svolto in effetti a New York.

Pagine apparentate :

Collage

Architectural competitions / Concours d’architecture / Concorsi di architettura

Architecture & planning / Architecture et urbanisme / Architettura e urbanistica

OPUS INCERTUM : Take Your Pick / Faites Votre Choix / Scegliete Voi

OPUS INCERTUM homepage