Il mio nome mi costringe : mi definisco cristiano. Che significa ? In primis, stendere la mano della fiducia (in Dio, non negli altri) a tutti, a quelli che si comportano in amici come quelli ostili. C’è da dire che questa fede mi ha salvato dalla morte più volte che desidero contemplare.
Un segreto della vita da approfondire : Dio si manifesta di più presso i poveri che presso di chi gode dell’ abbondanza. (Perciò diceva Gesù : i poveri saranno sempre con voi, Marco 14:7)
Si tratta sempre di percepire la libertà che abbiamo ricevuta, e scegliere di utilizzarla in modo conforme allo Spirito eterno che è Dio. (Tra l’ altro è inutile farselo nemico, è ben più forte di noi.)
La Bibbia li chiama le opere buone che Dio ha predisposto perché noi le praticassimo (Efesini 2:10). La nozione di successo è dunque da mettere da parte. Chiaramente, è molto facile avere dei dubbi o sbagliare, ma ogni tanto la conferma c’è.
Donazione e raccolta di fondi
Il Re Davide ha dato un’ esempio chiaro, rifiutando di accettare in regalo un terreno che voleva consacrare a Dio. Voleva che gli costasse qualcosa. Questo atteggiamento non è più prevalente : i cristiani mi ha detto un architetto (praticamente missionario della sua carriera fin lì) vogliono tutto gratis. Diverse volte ho raccolto dei fondi per dei progetti collettivi, ma la linea di fondo è che dobbiamo dare noi stessi se vogliamo anche ricevere. Deciditi di dare, e ti troverai più ricco che non imaginavi.

Riconoscimenti
In queste pagine rendo qualche testimonianza alle circostanze fortuite, addirittura miracolose par alcuni, che segnalano la mossa della Mano divina nella vita dei miei interlocutori.

Servizio pro bono professionale
In quanto architetto mi sono trovato molto spesso sollecitato (vedere le pagine dei diversi progetti) per consigliare o intervenire a favore di missionari, pastori e congregazioni. Se umanamente c’è sempre da imparare, professionalmente i risultati sono spesso deludenti.
Mi sono dunque interrogato sulle finalità volute da Dio in queste circostanze. Ho capito, forse un po’ tardi, che in certe circostanze fare l’ architetto ‘per il meglio’ non serve, anzi ostacola.
Sapere astenersi sarebbe la lezione da ritenere ?

Servizio intra-ecclesiale
E impossibile evocare questo tipo di attività senza indicare le denominazioni, teatro delle operazioni.
Ho assunto varie responsabilità sotto le autorità ecclesiali locali della Federazione delle chiese evangeliche battiste di Francia e delle comunità anglicane a Parigi e a Freiburg-im-Breisgau.

Traduzioni e correzioni di bozze
Oltre traduzioni per accademici, amici, architetti, e artisti, mi è capitato (2013-2014) di dovere correggere le bozze in francese di traduzioni, dall’ americano, delle prediche del pastore Bayless CONLEY, che diffonde i suoi messaggi per televisione e DVD. Rendere delle traduzioni conformi a quelle comune della Bibbia nei tempi concessi, abbastanza stretti era il lavoro più stravolgente, faticoso e a termine insostenibile (pagato 300 Euro al mese per un tempo parziale a 50%) che mi è mai capitato di fare. Per preservare il buon senso ho dovuto smettere dopo 11 mesi.
Umanità
La vera ricchezza è spirituale e umana, non materiale. Certo, l’ una non sopravvive senza l’ altra. Ma è proprio questo la significazione della della divina Provvidenza.
Ho scoperta moltissima umanità presso delle famiglie di zingari rumeni, diventate poi amici. Quello che avranno fatto per me oltrepassa di lontano quello che ho potuto fare per loro.

Volontariato extra-professionale
Se la chiesa locale è una scuola spirituale che insegna, e un ospedale dove si guarisce, è a scopo di vivere e moltiplicare quello che ci si riceve, ma al di fuori. Spesso è nel servizio extra-ecclesiale e nel volontariato extra-professionale che la fede è messa a prova, per portare frutti.
Qui evoco le responsabilità (in bene e in male) che sono state mie, nel contesto di associazioni caritative non cultuali, ma di obbedienza dichiaratamente cristiana.
Pagine apparentate :
Pagine in italiano : OPUS INCERTUM : Scegliete Voi
Pages en langue française : OPUS INCERTUM : Faites Votre Choix
English-language pages : OPUS INCERTUM : Take Your Pick