Tavolo estensibile in noce, Parma

I committenti, carissimi amici da ormai 40 anni, mi hanno chiesto di concepire un tavolo ovale estensibile, eventualmente in marmo, che sia anche opere d’ arte.

L’ ispirazione — il meccanismo del cremonese che si gira 90° gradi per aprire o chiudere una finestra — mi è venuta in autostrada, sul viaggio di ritorno a Nizza.

Alla riflessione hanno capito che il marmo sarebbe troppo pesante da manovrare, e poi molto fragile. Si è deciso di realizzarlo piuttosto in noce. Aveva già in mente i falegnami che gli avevano realizzato l’ appartamento su progetto dell’ Arch. Giacinta MANFREDI.

Se all’ epoca il fondatore dell’ azienda familiare MASTROBARILLA, Mauro BARILLA, aveva già 75 anni e 61 anni di esperienza professionale, mi ha anche detto che era la prima volta che un architetto gli mostrava come fare, e che gli piacerebbe ancora fare. (Di solito sarebbe egli a farci capire a noialtri architetti come costruire mobili.) Mi è stato il più bel riconoscimento di competenza mai proposto.

L’ enigma della soluzione era tale che ha preferito realizzare un modello a metà scala per essere sicuro di avere capito il progetto. Poi anche un’ abbozzo in scala 1:1 per verificare gli ingombri, prima di realizzare il tavolo interamente a mano.

Foto di Antonio RASULO, 2008

Scatti del 14 aprile 2008 su set fotografico improvvisato da MASTROBARILLA a Sorbolo (PR).

Foto dell’ istallazione, 2008

Pagine private. Scatti diversi sul posto.

Foto CMAS, 2008

Scatti miei da MASTROBARILLA, Sorbolo (PR).

Foto durante la realizzazione, 2008

Scatti della committenza da MASTROBARILLA, marzo 2008.

Pannello Nul n’est prophète, Torino, 2008

Mentre Mauro BARILLA terminava l’ opus, si organizzava un’ esposizione del lavoro di architetti francesi a Lingotto, in occasione del Congresso IUA. Ho inviato questo panello per esposizione in in formato A3, con la foto appena scattata del committente.

Disegni di presentazione, 2008 >

Disegni riassuntivi senza dimensioni e note, visibile anche su pagine a parte.

Disegni esecutivi del tavolo, 2008

Visibili su pagina a parte.

Abbozzo di verifica della comodità, 2008

Essendo grande, il committente voleva poter incrociare la gambe sotto il tavolo senza scomodità. Con pannello ovale in scala 1:1 su quinte di appoggio abbiamo verificato le dimensioni e le sedute possibili nello spazio dato e l’ altezza di appoggio sul piano.

Esercizio utilissimo : infine une variante più lunga (sopra) è stata ritenuta.

Progetto di sviluppo del tavolo, 2007

Corrisponde all‘ impostazione inizialmente ritenuta, prima di realizzare l‘ abbozzo di verifica della comodità dimensionale. E alla forma ovale perfetta anticipata.

Schemi d’ origine, 2007

La domanda d’ origine era per un tavolo ovale estensibile in marmo. E un’ opera d’  arte… bella sfida.

Studi ulteriori di una sedia assortita

Dopo la consegna i committenti mi hanno chiesto consiglio rispetto alla scelta di sedi. Mauro BARILLA avendo espresso il desiderio di fare altre cose su disegno mio, mi sono imposto di trovarne l’idea idonea. Ci ha visto propria la sedia assortita. Comunque non era nelle intenzioni del cliente di sostenere un’ attività artigianale che svanisce poco a poco… per mancanza di commandi.

Pagine apparentate :

Realizzazioni per spazi specifici

Design e arredo specifico

Pagine in italiano : OPUS INCERTUM : Scegliete Voi

OPUS INCERTUM homepage