Un giovane architetto, appena laureato, mi ha detto una sera che non aveva nessuna intenzione di gestire dei cantieri, quando gli ho parlato della mia esperienza.
Ero un pò stupito.
Perché nella pratica il mestiere di architetto privato è ben meno tecnico e molto più psicologico che si immagina : si tratta, nel progetto, di convincere dei clienti delle scelte motivate ; in cantiere, di motivare altri a dare il meglio possibile di sé per un prezzo già determinato. Perciò, oltre il cliente, l’imprenditore e l’operaio devono essere apprezzati e rispettati, fino nel particolare quotidiano della realizzazione. Se l’architetto non ci si interessa, pagherà la sua indifferenza ; ma ben di più, subirà la sua indifferenza anche il committente.
Allestimento monolocale, Parigi, 2018
Un appartamento di 35m2 con vetrata a nord sui tetti del 14° arrondissement, che il committente desiderava munire armadi e potere dividere in zone distinte : dove si dorme e dove si riceve.
Una penisola di mobili fissi a due facie separa un vestibolo d’ingresso dallo spazio principale. In testata due panelli di policarbonato alveolare traslucido che si possono nascondere o svilupparsi per preservare l’intimità della nicchia a letto che dà sul soggiorno.
I ricorso a degli specchi grandi rende gradevole la percezione di ciò che sta alle proprie spalle.

Allestimento bi-locale, Parigi, 2016
Un nostro vicino, uomo politico di sinistra e senza pretese, voleva rivedere il conforto del suo pied-à-terre parigino. Primo schizzo reso 02/2014. Due anni passano e gli presento l’ imprenditore che mi sembrava adeguato. L’astuzia del progetto è nella falegnameria. Per ricevere il vestibolo d’ingresso si apre sulla cucina e soggiorno tramite anti mobili. Per uso in seconda camera si chiudono a L.

Residenza campestre, Perigord, 2007-2010
Proprietà a metà acquista quando sono stato chiamato, ho effettuato 09/2007 un rilievo sommario della case e delle dipendenze. Già trasformata, e male, la casa stessa era instabile e umidissima. Potrebbe servire solo d’estate.
Nella stalla dunque ho proposto la costruzione di una casa su due piani, ventilato in permanenza con un pozzo canadese, quale impianto insieme a tutti quelli idraulici (pluviali, acque nere) ho stabilito con Excel. Per scorrettezza locale i clienti hanno dovuto finire il cantiere senza di me.
I muri nuovi portanti e le pareti divisorie a piano terra sono in mattone locale de terra cruda, stabilizzato con la calce, di resistenza meccanica 9 volte superiore al blocco di cemento tradizionale.

Allestimento progressivo di una cucina utilizzata quotidianamente, 2008
In Francia si chiama scambio di buona procedura. Per l’ amico fotografo che mi documentava una realizzazione recente momentaneamente priva di inquilina, ho riconfigurato, con le proprie mani, la sua cucina triangolare, piccolissima, sotto mansarda. Girando il frigo a 45° gradi (parallelo all’ ipotenusa) si guadagnava in larghezza per un forno, su piano scorrevole. In sequenza e a senso di orologio si realizzava un piccolo mobile, che si riempiva, e cosi via.

St. Marcel, impianti tecnici & conversione monolocale, Parigi, 2006
Quando un cliente taglia il suo budget di 50% c’è una sola soluzione, si fa meno. Quando è un’ associazione cultuale finanziata da doni, si ha anche ricorso alle buone volontà per evitare le divergenze. Il programma era per due abitazioni, ricavati da ex-uffici ecclesiastici, dove il sagrestano si era istallato. Bisognava prevedere coibentazioni termo-acustiche, reti idraulici, rivestire e consolidare la canna fumaria, rendere abitabile in urgenza il monolocale per l’inquilina promessa, La porta finestra interna è stata fatta localmente in agosto. Ho dovuto fabbricare e istallare scaffali, battiscopa ecc.

Biblioteca privata, Parigi, 2003-2006
Ho sposato una persona per chi il libro riveste un senso molto particolare. Avevo già istallato due biblioteche per lei. Si trattava dunque della terza edizione, in un bi-locale rimodellato appositamente. Migliaia di libri riempiono scaffalature adatte al contesto spaziale. Finalmente sono architetture nel paesaggio quanto quelle disegnate da GANDY per SOANE.

Allestimento di un appartamento come studio, Nizza, 1997-2001
Avendo trasferito la mia iscrizione ordinale da Parigi a Marsiglia, speravo (da vero architetto) infine realizzare dei progetti nuovi, e collaborare con i miei vari colleghi associati. Prospettiva a scadenza lunga e avevo bisogno di un posto per studiare, esibire i nostri progetti.
In termini di costi mensili era ben meno oneroso comprarsi un’ appartamento che affittare. Come scelta di base, conservazione dei pavimenti (per non temere di dipingere ecc.) ridistribuzione elettrica e riscaldamento

Allestimento bi-locale (DN), Parigi, 2002
Conversione residenziale, Nanterre, 1994

Allestimento appartamento (CB), Parigi, 1992

Ristrutturazione EEB 75012, Parigi, 1993

Ristrutturazione di casa unifamiliare, Parigi, 1987

Pagine apparentate :
Pagine in inglese : OPUS INCERTUM : Take Your Pick
Pagine in francese : OPUS INCERTUM : Faites Votre Choix
Pagine in italiano : OPUS INCERTUM : Scegliete Voi